venerdì 20 febbraio 2015

San Pietro al Monte

Regione: Lombardia
Provincia: Lecco
Partenza: Civate, via monsignor Polvara (269 m) - frazione Pozzo
Arrivo: Basilica di San Pietro al Monte (662 m)
Dislivello totale: 393 metri
Tempo previsto: 1 ora
Difficoltà: facile escursione su mulattiera e sentiero



Fortunatamente ci sono molte escursioni che si prestano alla versione "mezza giornata"... quindi non ci sono scuse: anche quando si è un pò pigri e si passa la mattinata a cincischiare, ci si può sempre rifare al pomeriggio. E ogni tanto capita anche a noi...In questi casi decidiamo di pranzare presto (almeno in inverno quando le giornate sono corte, d'estate invece ce la si può prendere con più calma) e di metterci in moto per fare una passeggiata pomeridiana (potete anche decidere di invertire le cose e fare la passeggiata al mattino e cincischiare al pomeriggio eh...).
Oggi voglio consigliarvi di mettervi in cammino per raggiungere il complesso di San Pietro al Monte (IX secolo) a 650 metri di altitudine. Il luogo di arrivo è veramente affascinante e interessante dal punto di vista artistico, e la breve fatica del cammino sarà pienamente ricompensata quando vi troverete di fronte all'abbazia e all'oratorio benedettino.
Si parte da Civate: noi di solito lasciamo la macchina in frazione Pozzo (ci sono diversi parcheggi, vicino alle case più nuove), il sentiero è da subito ben indicato. Ci si addentra nelle strette vie della frazione e in piano si arriva a un bivio con diverse indicazioni: ovviamente dovete seguire S. Pietro al Monte (il tempo di cammino indicato è 45 minuti). Abbiamo fatto questa passeggiata poco tempo fa e devo dire che è ben percorribile anche in inverno: nonostante qualche tratto con un pò di neve, non ci sono punti pericolosi, l'importante è stare comunque sempre attenti! Il sentiero è ben segnato e battuto: si tratta di una mulattiera con il fondo di sassi e cemento, in alcuni punti sembra quasi una strada acciottolata. Lungo il cammino, nel bosco, si incontrano alcuni cartelli che raccontano la storia dei luoghi. Il sentiero, inizialmente pianeggiante, inizia a salire con alcuni tratti anche leggermente ripidi, ma è assolutamente percorribile e fattibile da tutti, anche dai bambini! La parte finale della passeggiata è caratterizzata da alcuni tornanti che salgono nel bosco, ma se rivolgete lo sguardo verso l'altro, tra le foglie potete intravedere il muro che circonda il complesso. Arriverete a un arco con la scritta "ora et labora", passate sotto ed entrate in un curatissimo prato verde: vi troverete di fronte la chiesa e l'oratorio.
Il luogo è veramemnte suggestivo e incantevole, e la vista sulle montagne circostanti non è da meno. Vi consiglio di guardare il sito degli amici di San Pietro (www.amicidisanpietro.it) se volete avere maggiori indicazioni sulla storia (io non sto qui a dilungarmi...nel caso se organizziamo di andare insieme...vi racconto qualcosa direttamente "sul posto"), sugli orari di apertura e sulle visite guidate che organizzano anche per i gruppi. Se andate nel fine settimana, quasi sicuramente riuscirete a visitare anche l'interno!
Non ci sono rifugi o bar o luoghi di ristoro, ricordatevi quindi di portarvi qualcosa da sgranocchiare e da bere! Noi l'ultima volta che siamo andati ci siamo accomodati nel prato e abbiamo fatto una veloce merenda...Cate è stata felicissima di poter correre sul prato. Molti bambini giocavano, ricordatevi di infilare nello zaino una palla!
Niente da aggiungere!!

Nessun commento:

Posta un commento