martedì 24 marzo 2015

Passeggiando in Val Pusteria-Alto Adige

Regione: Trentino Alto Adige, alta Val Pusteria e Austria
- Passo delle Erbe, Würzjoch (2000 m): percorso ad anello per escursionisti e anche per sci di fondo
- Obertilliach, Austria (1450 m): dal centro fondo "Obertilliacher Bergbahnen" fino al centro paese
- Val Fiscalina, Fischleintal (1454 m): passeggiata pianeggiante nel parco naturale fino al rifugio Fondovalle
Difficoltà: camminate tranquille per tutti, ideali per famiglie, ben percorribili anche con passeggini/carrozzine

Non vedo l'ora che arrivi presto il prossimo week end e, soprattutto, spero ardentemente che ci sia il sole perché due fine settimana consecutivi di brutto tempo non ci hanno permesso di fare gite e, credetemi, sto scalpitando!!!Per non lasciarvi troppo soli....ho deciso di scrivere un post veloce per chiudere la stagione invernale, dato che ormai è, o almeno dovrebbe essere primavera...
Vi racconto di una breve vacanza in Alto Adige (o Sudtirol che dir si voglia...), altra zona che amo e apprezzo particolarmente perchè è ricca di "proposte" sia in estate che in inverno. E vi riporto la versione invernale di alcune semplici passeggiate e zone visitabili con bambini appresso di tutte le età (dai bimbi in passeggino a quelli autonomi e camminanti fino ai più grandicelli che volendo possono sciare, bobbare, andare sullo slittino...etc etc etc...). Se poi ci ritorneremo nei mesi futuri vi farò vedere questi luoghi anche senza neve perché ne vale davvero la pena. Se avete in mente di andarci, contattatemi che ho qualche dritta da darvi...sono zone che frequentiamo abbastanza spesso e conosciamo anche posti per alloggiare, mangiare, gozzovigliare...).

Torniamo a noi...dicevo: un paio di mesi fa ci siamo concessi una breve vacanza in Val Pusteria, più precisamente alloggiavamo a Monguelfo-Tesido a 1087 metri di altitudine (siamo frequentatori di questo paesino da cinque anni ormai, ci siamo affezionati!). La zona, oltre ad essere paesaggisticamente spettacolare e super rilassante e rigenerante, è l'ideale per tutte le tipologie di appassionati di montagna: dallo scalatore super tecnico allo sciatore al ciclista al "passeggiatore della domenica" alla famiglia in vacanza...insomma, ci sono attività e gite per tutti i gusti e per tutte le possibilità. C'è anche una lunga pista ciclabile che collega tutta la valle e i vari paesini e arriva fino in Austria...assolutamente da fare in estate...ma ve ne parlerò in un altro post. 
In inverno la valle offre veramente un ventaglio di attività per tutte le tasche. Noi quest'anno abbiamo optato principalmente per delle passeggiate (io con Cate insieme alla mia amica Stefy e alla sua piccola Bea...) e sessioni di sci di fondo (a quello si sono dedicati i papà...noi mamme ci siamo "limitate" a fare i muli da traino con le bimbe...). Abbiamo sempre scelto delle zone dove fosse possibile praticare entrambe le attività.

Il primo giorno ci siamo recati al Passo delle Erbe, a 2000 metri di altezza. La zona è veramente suggestiva e offre un panorama spettacolare sulle Dolomiti, noi ci siamo stati anche in estate ma devo dire che in inverno, col bianco della neve, acquista un fascino ancora maggiore. Quando arrivate, trovate facilmente parcheggio proprio in cima al passo, nei pressi del Rifugio Ütia de Börz (dove tra l'altro abbiamo pranzato molto bene con zuppe e torte tipiche...da provare!). 
Come vi dicevo, i papà si sono dedicati allo sci di fondo mentre noi mamme ci siamo divertite a passegiare quasi senza meta nelle distese innevate...un vero spettacolo!
Il giorno successivo ci siamo spinti fino in Austria, più precisamente fino a Obertilliach, dove c'è un centro fondo molto ben attrezzato, lo incontrate sulla strada prima di arrivare al paese. Anche qui, lasciati i papà alle loro attività sportive, noi mamme ci siamo dirette insieme alle nostre bimbe verso il paese, camminando lungo il fiume. Vicino alla pista da fondo parte un sentiero pianeggiante e ben battuto che è possibile percorrere a piedi...noi lo abbiamo fatto con i passeggini...diciamo che è in piano ma devo dire che tutto sommato ci siamo allenate e non siamo state da meno rispetto ai nostri uomini! La sfaticata ci ha però ripagate perchè Obertilliach è veramente un paesino delizioso, molto ben curato, dove potrete ammirare in centro un vecchio granaio e una chiesa particolarissima (chiesa di St. Ulrich). 

L'atmosfera in questo luogo è quasi sospesa, sprigiona un fascino d'altri tempi...non so come spiegarvi...provate ad andarci e mi direte!
Il terzo giorno finalmente i papà hanno deciso di non farsi la loro sciata ma di stare con noi donne (evviva!) e insieme ci siamo diretti in Val Fiscalina. Per raggiungere questa valle, dovete recarvi fino a Moso, piccola frazione del comune di Sesto. Dovete raggiungere il parcheggio nei pressi dell'hotel Dolomitenhof (non potete sbagliare, ci arrivate obbligatoriamente perchè da qui la strada si interrompe!) e vi potete poi addentrare a piedi (o anche con le ciaspole se preferite) e raggiungere in circa mezz'ora il rifigio Fondovalle. La passeggiata è davvero rilassante e tutta in piano, anche in questo caso noi abbiamo camminato con i passeggini e non abbiamo avuto problemi. Se volete, anche qui c'è un bellissimo centro per lo sci di fondo...
Che dire...andate in Val Pusteria e vi assicuro che vi troverete benissimo, sotto tutti i punti di vista (sono anche molto accoglienti, gentili e ospitali!)
Niente da aggiungere!!




Nessun commento:

Posta un commento